La gestione dei nostri ristoranti è un processo complesso, che richiede grande attenzione e procedure scrupolose da seguire. Un meccanismo perfetto che si compone di tre momenti fondamentali:

LA SCELTA E L’APPROVVIGIONAMENTO DEGLI ALIMENTI
Uno dei primi obiettivi è quello di realizzare una gestione razionale delle forniture, che preveda consegne puntuali ed affidabili.
Ci rivolgiamo a produttori che effettuano anche la distribuzione, potendo così garantire il rispetto di tutte le normative vigenti, dalla produzione alla consegna.

Per questo facciamo riferimento ai circuiti Slow Food e Coldiretti - che garantiscono prodotti Km0 di qualità - e AIAB per quanto riguarda il biologico. I prodotti vengono selezionati solo se rispettano alcune condizioni fondamentali:

  • essere di prima qualità
  • giungere nei centri di ristorazione nei tempi prefissati dal nostro ufficio operativo
  • essere trasportati con sistemi che ne garantiscano le migliori condizioni di conservazione
  • garantendo la massima sicurezza
  • avere una data di scadenza che consenta adeguati tempi di stoccaggio
IL TRASPORTO E LA CONSERVAZIONE DELLE DERRATE ALIMENTARI
La distribuzione tra i fornitori e ciascun punto di ristorazione è di tipo diretto e si
avvale di automezzi frigoriferi per i prodotti deperibili.

Per pane, latte e prodotti altamente deperibili consumati lo stesso giorno, la consegna avviene giornalmente e, nella maggior parte di casi, il percorso è a km0.
Al fine di garantire la loro l'integrità, tutti i prodotti lavorati, semilavorati e da lavorare, vengono identificati tramite targhette che ne riportano i dati essenziali (data ricezione, scadenza, modalità conservazione, etc.). Una volta che si è proceduto con l'identificazione, gli alimenti vengono immagazzinati in ambienti differenti, ciascuno con la sua temperatura e umidità ottimali, mantenendo una netta separazione tra i reparti, in modo da evitare contaminazioni incrociate.
 
IL CONTROLLO DI QUALITÀ
Il nostro Sistema Qualità, a norma UNI EN ISO 9001, considera l'approvvigionamento come l'area essenziale al controllo di tutto ciò che occorre a determinare la qualità del prodotto. Si tratta di approvvigionamento di prodotti alimentari, ma anche di prodotti accessori e ausiliari (detergenti, cartoplastica, ecc.).
Il controllo dei prodotti acquistati avviene attraverso tre tipologie di attività:
  • valutazione dei fornitori
  • verifica dei dati di acquisto
  • verifica del prodotto acquistato
Con cadenza periodica effettuiamo anche delle verifiche presso gli stessi fornitori, controllando direttamente materie prime, salubrità degli ambienti, processi di lavoro.



Ciclo produttivo