I ragazzi, tutti i ragazzi, sono il nostro futuro, e la tutela della loro salute è per Pedevilla, da sempre, una priorità.
Per questo abbiamo lanciato Pedevilla Scuola Sicura, un progetto innovativo che ha l’obiettivo di sensibilizzare e formare il personale scolastico riguardo alle buone pratiche per garantire in ogni momento la sicurezza dei ragazzi. Le attività di Pedevilla Scuola Sicura si concentrano su due fronti, entrambi di importanza fondamentale:

LA DISOSTRUZIONE: UN PICCOLO GRANDE AIUTO
I recenti casi di cronaca, purtroppo, ci ricordano che gli episodi di soffocamento, soprattutto per i ragazzi in età scolastica, possono facilmente sfociare in tragedia. Da questa consapevolezza nasce l’impegno di Pedevilla che, fra le aziende di ristorazione collettiva, è la prima a introdurre corsi di disostruzione e anti-soffocamento.
I moduli formativi, destinati ai bambini, agli insegnanti e agli operatori scolastici, si soffermano in particolare sulle manovre e sulle tecniche di disostruzione pediatriche, con un approfondimento sui cibi pericolosi e sulla prevenzione.

IL DEFIBRILLATORE: PERCHÉ LA SERENITÀ È IL BENE PIÙ GRANDE
Un defibrillatore in ogni scuola: è questo l’unico modo per difendere la salute dei nostri ragazzi in caso di arresto cardiaco improvviso (SCA). Si tratta di una patologia spesso trascurata, ma che solo in Italia causa oltre 70.000 vittime ogni anno, 400.000 in Europa. Per questo Pedevilla Scuola Sicura, insieme agli specialisti di Cardiac Science e Two Life, porterà una postazione con defibrillatore in tutti gli istituti coinvolti nel progetto. 

È importante sapere che l’arresto cardiaco improvviso:
  • può colpire chiunque, dovunque e in qualsiasi momento.
  • l’unica terapia che può arginarlo è rappresentata dall’uso del defibrillatore
  • la defibrillazione eseguita entro un minuto dal collasso aumenta la percentuale di sopravvivenza fino al 90%.
MASS TRAINING: INFORMARE E COINVOLGERE
Le giornate dedicate alle scuole “cardioprotette” saranno coadiuvate da campagne informative declinate su diversi media, e assumeranno la forma dei noti Mass Training del dottor Marco Squicciarini, capaci di informare e sensibilizzare grandi platee di pubblico in maniera efficace ed emotivamente coinvolgente.

Pedevilla Scuola Sicura
Più di un progetto formativo. Una questione di cuore.